“The Mentors” è un progetto che nasce da giovani professionisti per giovani e neo professionisti che vogliono affacciarsi al mondo del lavoro ma che molto spesso si fanno la domanda sbagliata per cominciare.

Introduzione Mentor durante la puntata

Una piattaforma tutta digitale di contenuti progettata per raccontare come le esperienze possano essere fatte di incidenti di percorso che diventano poi opportunità.

L’idea su cui si basa la piattaforma è quella di creare un sistema di tutoring online basato sulla condivisione dell’esperienza di chi ci è già passato.

Il format è quello di video interviste di 10 minuti in cui si raccontano i percorsi lavorativi di giovani professionisti, le loro esperienze di vita, gli studi e le scelte che li hanno portati a trovare la propria dimensione nel mondo del lavoro.

The Mentors crea un network tra chi racconta e chi ascolta, offre la possibilità di contattare direttamente gli intervistati creando una rete concreta in grado di fornire supporto a chi si affaccia al mondo del lavoro; chi sceglie di essere un Mentor, ne abbraccia il progetto.

Intervista durante una puntata di The Mentors

LA STORIA DI THE MENTORS

“MT ti devo parlare!”, nasce così The Mentors, nasce da una video call tra Fiorella e Maria Teresa. Una video call fra le tante, in un lockdown che ci ha costretto a comunicare a distanza, a rinchiuderci nelle nostre case, a stare lontani dai nostri amici. Sarà vero che nei periodi di crisi nascono le migliori opportunità? Ai posteri l’ardua sentenza…

Presentazione mentor durante una puntata

Da quella prima chiamata, tante altre, anche con Federica, che ha disegnato un volto al progetto.

Abbiam scritto nero su bianco i nostri obiettivi, abbiamo individuato i nostri Mentors e li abbiam fatti un pò innamorare del progetto.

Ecco quindi le prime interviste, le prime risate e i primi dubbi: stiamo facendo le domande giuste? Il format è abbastanza immediato?  Abbiamo costruito i nostri episodi minuto su minuto, abbiamo studiato il lancio, sottolineato le keyword delle nostre storie, condiviso i primi episodi.

Pezzo su pezzo, mattone su mattone, abbiamo costruito The Mentors attorno ai singoli episodi; sono nati la pagina Facebook, la pagina Instagram, il profilo Linkedin, il sito.

Oggi continuiamo a interrogarci sulle esigenze dei nostri ascoltatori, continuiamo a sviluppare il progetto, a smussarne gli angoli, pronte per il lancio dei nuovi episodi.


MISSION E VISION

Il nostro è un progetto nato sul campo, ideato da chi sta iniziando a trovare la propria dimensione lavorativa, ma ancora ricorda le tante domande del passato, nato da chi ha deciso di mettere a disposizione la propria esperienza per chi oggi inizia a porsi gli stessi interrogativi.

intervista durante una puntata di the mentors

Abbiamo creato una community, un database di esperienze raccontate in maniera semplice ed immediata con l’obiettivo di fornire spunti utili, di rispondere alle domande non ancora indagate.

Il format è quello di mini episodi, 10 minuti di chiacchierate fra coetanei in cui si ripercorrono i punti salienti dell’esperienza lavorativa del Mentor, non tralasciando i momenti difficili, le scelte decisive e i momenti di ispirazione.

Grafiche utilizzate durante la puntata di the mentors

L’obiettivo è quello di continuare ad accrescere la nostra community, chiunque ascolti l’intervista ha l’opportunità di contattare il Mentor tramite tutti i canali disponibili. Vogliamo che i percorsi lavorativi che decidiamo di raccontare, aiutino i più giovani, aiutino chi non ha vissuto le stesse esperienze, ad orientarsi nel mondo della formazione e del lavoro.